top of page

Ortodonzia

L’ortodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti per migliorare l’occlusione e quindi la masticazione, la fonazione, la respirazione e l’estetica. In seguito a un procedimento diagnostico che passa attraverso la visita clinica ed alcuni esami strumentali quali l’OPT, la teleradiografia, lo studio dei modelli delle arcate dentali e le fotografie si giunge ad una diagnosi, alla quale poi in base alla età (di solito molto giovane) dei pazienti e alle loro esigenze viene poi fatto seguire un piano di trattamento.

L’apparecchio mobile è usato nella prima fase di trattamento dei bambini per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta, oppure per correggere abitudini viziate come succhiare il dito o respirare con a bocca. Gli apparecchi fissi (con brackets incollati sui denti) sono invece più di frequente utilizzati negli adolescenti (o anche negli adulti) quando tutti i denti permanenti sono presenti.

Più di recente si è proposta la metodica Invisalign, che consta nello studio e diagnosi digitale nelle varie fasi di evoluzione del trattamento e nella costruzione di placche rigide poste sulla superficie palatale dei denti che hanno lo scopo di mobilizzarli in una posizione predefinita. La tecnica non compromette l’estetica della dentatura poiché le placche sono trasparenti. 

Per l’ortodonzia lo Studio si avvale della collaborazione della Dott. ssa Silvestri, che si occupa da lungo tempo di questa branca dell’odontoiatria. La dottoressa frequenta numerosi corsi di aggiornamento ed è particolarmente esperta nelle nuove tecniche digitali. 

Ortodonzia: Welcome
bottom of page