Parodontologia

La malattia parodontale è provocata da un’infezione batterica (placca) che associata ad altri fattori come fumo, predisposizione ereditaria, farmaci e diabete danneggia il parodonto, ossia le gengive, l’osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti. Poiché spesso è indolore può succedere che ci si accorga della malattia solo quando essa è già molto avanzata. E’ infatti una delle de cause più comuni della perdita di denti negli adulti, oltre alla carie. Solo visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce della malattia e di instaurare una terapia adeguata. La malattia passa attraverso due stadi: il primo (gengivite) consiste nell’infiammazione dei tessuti superficiali intorno ai denti, che sanguinano facilmente. In questo stadio la malattia è reversibile, ma se trascurata può progredire fino alla forma più grave detta parodontite (più comunemente piorrea), che coinvolge anche l’osso e le altre strutture che sorreggono i denti. I denti, avendo perso parecchio tessuto di sostegno, diventano mobili e nei casi più gravi possono dover essere estratti.

Sono importantissimi il controllo  e la pulizia sia domiciliare che professionale con cadenza regolare, con intervalli tra 3 e 6 mesi a seconda della gravità.

Il Dott. Ciucci è in grado di affrontare la malattia parodontale con le più moderne tecniche. Ha seguito corsi in materia di terapie rigenerative, che hanno come obiettivo di ripristinare parzialmente o totalmente i tessuti di attacco del dente andati distrutti, attraverso l’utilizzo di membrane riassorbibili di collagene, o l’utilizzo di particolari sostanze chimiche (amelogenine) derivate dalla matrice dello smalto.

Parodontologia: Welcome